Aldo Zaza
Curriculum professionale e artistico
Diplomato al liceo classico Benedetto da Norcia di Roma, ha frequentato la facoltà di Fisica dell’Università La Sapienza sempre a Roma, e si è perfezionato nella progettazione hardware e software presso un laboratorio privato dedicato allo sviluppo di sintetizzatori musicali elettronici. Svolge dal 1986 la professione di analista e sviluppatore di software in vari linguaggi di programmazione.

Ha iniziato a suonare il clarinetto nel 1965 nella banda di un istituto Salesiano dove ha frequentato la scuola media e il ginnasio e successivamente ha continuato a suonare in una banda parrocchiale sempre a Roma. Nel 1975 ha conosciuto la neo-nata Scuola Popolare di Musica di Testaccio ed è entrato nella banda fondata e diretta da Tommaso Vittorini. Ha partecipato alle attività della scuola suonando in diversi gruppi (tra i quali il Laboratorio musicale diretto da Bruno Tommaso) ed è stato tra i fondatori della Grande Orchestra da Ballo di Testaccio. Nel 1986 ha sospeso ogni attività musicale propendendo per la professione di sviluppatore software.

Nel giugno 2006 ha riscoperto la passione per la musica ed è rientrato nella Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e da allora partecipa con assiduità alle attività artistiche della Banda. Mettendo a disposizione le sue conoscenze informatiche, ha ristrutturato il sito web della Banda, mettendo così a disposizione del gruppo un potente strumento di gestione per la distribuzione delle parti musicali e l’organizzazione degli eventi musicali.

Dal 2015 è membro del consiglio di presidenza dell’Associazione.