Raffaele Cassa
Curriculum professionale e artistico
Nato a Roma il 5 febbraio 1950

Dopo il diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico Cavour di Roma si iscrive alla Facoltà di Sociologia di Trento della quale segue un percorso di formazione dal 1969 al 1977.

In quest'ultimo anno da' vita insieme ad altri giovani ricervatori alla Cooperativa Documentazione e Ricerca Economico Sociale, nella quale lavora ancora oggi con funzioni principalmente legate all'elaborazione statistica dei risultati delle indagini.

Pur se nato e vissuto all'interno di una famiglia fortemente legata alla musica (il padre era stato suonatore di cornetta nelle bande di giro pugliesi, e poi diplomato in Concertazione per Banda e Direttore di Banda) inizia nella metà degli anni '60, dapprima solo come autodidatta , lo studio del pianoforte, suonando anche nei primi gruppi giovanili che si creavano in quegli anni.

Nel 1978 approda alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, dove studia un po' di tutto dal piano jazz alla composizione e arrangiamento, al canto.

Come pianista, compositore ed arrangiatore fa parte di gruppi di Salsa e Latin Jazz. Del 2002 è il CD "Latin Connection" del gruppo omonimo con sue composizioni e arrangiamenti.

Intorno agli anni '90 inizia a studiare il trombone con Danilo Terenzi e poi con Mario Corvini.

Entra a far parte della Banda della SPMT prima come suonatore di glockenspiel poi trombonista e infine come tubista, ruolo che ricopre ancora oggi.
Partecipa alla vita associativa della Banda come Consigliere in più anni. Inoltre arrangia e compone brani originali per l'organico della Banda della SPMT.

Alla fine degli anni '90 si perfeziona negli studi di composizione ed arrangiamento jazz con il Maestro Giancarlo Gazzani.
Vince due prestigiosi concorsi internazionali di composizione ed arrangiamento per orchestra jazz, il primo a Barga nel 1999 ed il secondo a Sassari nel 2002.

E direttore della Banda del Dopolavoro Ferroviario di Roma "Marcia a vista" dal 2007 a oggi.

Dal 2014 si iscrive al Conservatorio Santa Cecilia di Roma per seguire il corso di pianoforte jazz.
Nel 2016 consegue il la Laurea di primo livello in pianoforte Jazz con Tesi su "Polifonia e Contrappunto nel Jazz".
Nel 2017 ha curato, insieme ad altri studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia, la traduzione del libro "The Contempary Big Band" di Bill Dobbins, ora pubblicato dall'editore Volonté.
Nel 2018 prosegue con il Diploma accademico di secondo livello nel Dipartimento di Nuove Tcnologie e Linguaggi Musicali (jazz) con Tesi su "Formalizzazione einformalizzazione nella prassi esecutiva jazzistica".

Ricopre attualmente (da settembre 2020) il ruolo di Consigliere nel Consiglio di Presidenza della Banda della SPMT.