Io, Democrazia
Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Coro Inni e Canti di Lotta
Presentano:
IO, DEMOCRAZIA
Come un popolo ha accompagnato con la musica le proprie lotte per la libertà
IL PROGETTO
Lo spettacolo si prefigge di far conoscere il patrimonio di musiche e canti che dalla fine del '700 alla metà del '900 accompagnano in Italia le lotte per la democrazia, l’affermarsi dello stato di diritto e dei principi stessi riconosciuti dalla nostra Costituzione.
A tale scopo i brani vengono contestualizzati nel periodo storico in cui nacquero e diventarono popolari, attraverso una drammaturgia musicale in cui la protagonista - il personaggio femminile di Democrazia - racconta la propria storia che si snoda attraversando le grandi cesure storiche dell’Italia contemporanea, dalle repubbliche sorelle sorte all’indomani della Rivoluzione francese, ai moti risorgimentali fino all’unificazione nazionale, attraverso lotte dei lavoratori, I guerra mondiale, Fascismo e Resistenza antifascista fino all’istituzione della Repubblica e alla promulgazione della Costituzione.
RICERCA E REALIZZAZIONE MUSICALE
Il repertorio copre uno spazio temporale molto ampio, durante il quale sia il lessico testuale che il linguaggio musicale hanno subito profonde trasformazioni. Comprende brani di inizio Ottocento, canti tradizionali di pieno Novecento, musiche risorgimentali, insieme a strofe e ritornelli più tipici della tradizione popolare. Il repertorio, originato da diversi ambienti e contesti culturali, è stato raccolto in un lungo lavoro di ricerca condotto in stretta collaborazione con Giovanna Marini ed il Coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio fin dall’inizio degli anni ’90. I brani, dei più svariati stili e provenienze (inni, lamenti, invettive, canti di lavoro) e in continuo travaso tra espressioni artistiche colte e popolari, sono stati restituiti in arrangiamenti originali per banda e coro ad opera del Maestro Silverio Cortesi e di altri musicisti della Banda.
SVOLGIMENTO
Il concerto ha una durata di circa un’ora e mezza ed interessa i seguenti momenti storici:
- MOTI POST NAPOLEONICI, RESTAURAZIONE E PRIMI MOVIMENTI RISORGIMENTALI (1797-1821)
- MOTI RISORGIMENTALI ITALIANI (1830, 1848 e poi fino all’unificazione)
- PRIMI ANNI UNITARI E PRESA DI ROMA (1860-1885)
- ITALIA LIBERALE (1885-1915)
- I GUERRA MONDIALE
- PRIMO DOPOGUERRA, FASCISMO E RESISTENZA ANTIFASCISTA
- COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E PRIME CONTRADDIZIONI DEL DOPOGUERRA
Lo spettacolo può essere preparato e preceduto da percorsi di approfondimento (materie trattate: educazione civica, storia contemporanea, musica e letteratura italiana) resi possibili dalla disponibilità del materiale didattico nel doppio CD che verrà preventivamente consegnato ai docenti interessati per consentire la ripresa, in sede scolastica, delle tematiche d’interesse.
Il cofanetto editoriale con doppio CD “Ed un pensiero ribelle in cor ci sta - Due secoli di storia d’Italia cantata” pubblicato nell’ambito del progetto finanziato dal MiBACT nel 2016, è stato pensato e realizzato proprio come valido sussidio per affrontare tutti i possibili temi oggetto della lezione-concerto e dei relativi approfondimenti didattici. Esso infatti contiene:
- Doppio CD con n. 20 tracce audio tra canti ed ottave storiche appositamente composte ed eseguite da Giovanna Marini
- Premessa generale dell’opera
- Appendice con inquadramento storico del prof. Paolo Mattera, docente di storia presso l’Università Roma Tre
- Testi dei canti con relativa spiegazione e contestualizzazione storica
L’ORGANICO ED IL RICONOSCIMENTO MINISTERIALE
La Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio nasce nel febbraio del 1977, su iniziativa di Tommaso Vittorini, come laboratorio musicale d’insieme di fiati e percussioni ma anche, fin dall’inizio, come organico in grado di portare nelle piazze, nelle manifestazioni, negli eventi culturali della città, lo spirito che informava l’opera della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
A partire dal 1989 la Banda inizia la collaborazione con il Coro del laboratorio “Inni e Canti di Lotta” diretto da Giovanna Marini con il quale svolge, congiuntamente, un originale lavoro di ricerca, rielaborazione e arrangiamento musicale dei canti della tradizione popolare italiana che a partire dalla fine del ‘700 accompagnano le lotte e le conquiste democratiche nel nostro paese.
La Banda per la sua partecipazione alle manifestazioni per la ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia è stata riconosciuta nel 2011 “Banda di Interesse Nazionale”.
Insieme i due organici hanno sottoposto a bando MiBACT questo progetto rivolto specificatamente agli studenti, risultando aggiudicatari per gli anni 2016 e 2017 dei contributi ministeriali, portando quindi lo spettacolo in numerosi istituti scolastici pubblici di scuola secondaria superiore.