Ed un pensiero ribelle in cor ci sta!
Giovanna Marini il Coro Inni e Canti di Lotta (diretto da Sandra Cotronei) la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio (diretta da Silverio Cortesi)
Una storia d’Italia vista dal basso, dalla parte del popolo che ha saputo diventare attivo protagonista di un percorso partecipativo e democratico. Difficile trovare nei libri di storia traccia delle tante storie che la cultura orale ci restituisce e che qui sono in parte raccolte. Bellissimi canti che si sono diffusi in Italia con i fogli volanti e i cantastorie, poi con le migrazioni, il servizio militare, il carcere, gli scioperi, le manifestazioni, le trincee e la Resistenza. Una narrazione che ci restituisce il vissuto e la sua capacità di rappresentarsi, le tante storie che fanno storia. Così Coro e Banda cantano da molti anni per dar voce alle tante lotte di ieri e di oggi, per raccontarle a chi queste lotte non conosce. Perché “le canzoni volano” e possono arrivare lontano. Passano di bocca in bocca, di testa in testa, di cuore in cuore e, nel loro volo, “vivono” tante altre “vite” dando “vita” a tanti altri racconti che diventano storie. Quelle cantate e suonate in questo cd, sperando che continuino a volare. (Susanna Cerboni)
In vendita presso NOTAMUSIC.COM
AZZURRO MEDITERRANEO
Questo CD contiene brani di ispirazione mediterranea e la collaborazione di artisti diversi per provenienza geografica e genere musicale: dalla Macedonia vengono MiKi Paunkovic e Marian Serban, dal pop italiano Francesco Di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso), esponente di spicco del jazz italiano è il sassofonista Sandro Satta, Giovanna Marini e il suo coro è quanto di meglio la ricerca sul repertorio di tradizione orale possa esprimere...
NOSTRA PATRIA E' IL MONDO INTERO
Credo di interpretare i sentimenti di noi partigiani dicendo che i brani qui incisi ci riportano ai momenti della nostra passione, tanti anni fa, quando combattendo sui monti, nelle zone collinari, nelle città, conquistavamo la nostra dignità facendone partecipi tutti, anche il nemico... (Massimo Rendina)
MI SPRONAVA ALLA CALMA Breve introduzione alla teoria musicale di Piero Quarta
Come spesso accade, il titolo non la racconta giusta. Certo si tratta di un libro che introduce alla conoscenza della teoria musicale ma non di certo nella maniera classica. È un testo orientato a tutti quelli che sono stati impressionati dall'idea di cimentarsi di musica. Quindi l'inevitabile approccio teorico viene trattato dal maestro in maniera inusuale, a volte saltando e divagando tra i vari argomenti, in modo da rendere la materia meno ostica. Ma c'è qualcos'altro che rende questo libro un po' speciale: tra le valve delle nozioni teoriche, con alternanza ritmica, sono custodite piccole perle che dagli argomenti musicali prendono spunto per far riflettere sulla vita e sui rapporti umani, attraverso i dialoghi di tre amici, non sempre concordi a causa del diverso punto di vista che caratterizza ciascuno dei tre: quello emotivo di Carmine, quello razionale di Bernardo e quello 'ponderato' di Alvaro.
UN ROMANZO MUSICALE La storia della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Beatrice Monacelli
In occasione della ricorrenza dei trenta anni di vita della Banda e dei venti anni dalla costituzione dell'attuale formazione diretta dal Maestro Cortesi, si è deciso di ripercorrere la storia della Banda dalle origini fino ad oggi, per mantenerne la memoria e comprendere a fondo le sue peculiarità. Questo libro non vuole essere un saggio o un noioso trattato: è strutturato invece quasi come un romanzo, per far conoscere la Banda con una lettura piacevole e divertente. Beatrice Monacelli si occupa di editoria e di etnomusicologia e ha fatto parte della Banda per circa quindici anni. Il suo lavoro di ricostruzione della storia della Banda si è basato sui documenti dell'archivio dell'Associazione e sulle testimonianze dei protagonisti, raccolte principalmente tramite interviste ai diretti interessati.
Il 'cantar la storia' di Giovanna Marini Ballate e Composizioni per quartetto vocale di Giulia Accardo
Nel suo originalissimo ed avventuroso percorso tra i canoni della musica accademica e l'universo della musica popolare, Giovanna Marini è sempre sfuggita a ogni etichetta e categoria: questo ne ha assicurato un seguito appassionato e costante. Giulia Accardo si accosta al lavoro di Giovanna Marini da musicista, con una descrizione accurata dei suoi linguaggi musicali. La profondità dell'analisi musicale, però, non impedisce che il testo rappresenti una piacevole lettura non solo per un pubblico competente, ma anche per il lettore comune, che cattura fornendo una visione nuova e affascinante della grande artista. Il libro contiene un CD con gli esempi musicali analizzati nel testo.